Consiglio di iniziare il corso cuccioli a partire dai prime due mesi di vita.
In questo periodo sono molto ricettivi. Il corso è impostato tenendo in considerazione l’età. Quindi ci saranno momenti di apprendimento, momenti di gioco, socializzazione e relax.
Nell’adolescenza (6-12 mesi dipende dalla razza, dalla stazza), insorgeranno inevitabilmente i primi problemi…Non è solo una questione ormonale, quindi non dipende dalla castrazione, tutti i cani possono mostrare dei problemi in questo periodo che prosegue fino a maturazione conclusa. Emozioni ingestibili, ruolo gerarchico, interesse per l’altro sesso, conflitti con il proprietario, dimenticare tutto ciò che ha imparato, litigi con altri cani, episodi di irritazione e agressività….
Un bel cambiamento che bisogna essere pronti a gestire con tanta pazienza e autorevolezza.
Il vantaggio di aver cominciato un percorso di addestramento e socializzazione in giovane età gioca sicuramente una carta a vostro favore.
Passerà anche questo, ma è corretto sapere che può succedere esattamente come con i figli adolescenti :).
Nel corso cuccioli si imparano i primi esercizi di base adottando sempre il rinforzo positivo e la tecnica della shaping (modellamento che prevede un buon impegno mentale del cucciolo).
Si insegna il richiamo. Il seduto, il terra con la regola delle 3D (durata, distanza, distrazione). Si insegna al proprietario come giocare, come gestire una passeggiata, come gestire il cane a casa e poi, a dipendenza degli obbiettivi, molte altre cose….
Commenti recenti